News

Dormire poco fa male anche al cuore

Dormire poco e male mette a rischio la salute del cuore. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Colorado Boulder e pubblicato sulle pagine della rivista Experimental Physiology, secondo cui le persone che dormono meno di 7 ore a notte hanno livelli ematici inferiori per quanto riguarda tre regolatori fisiologici, o microRNA, che influenzano l’espressione genica e che svolgono un ruolo chiave nel mantenimento di una buona salute cardiovascolare.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno prelevato dei campioni di sangue da 24 uomini e donne sani che avevano compilato dei questionari in merito alle loro abitudini del sonno. Metà dei partecipanti dormiva dalle 7 alle 8,5 ore a notte, mentre l’altra metà dormiva dalle 5 alle 6,8 ore per notte.

Gli autori dello studio hanno quindi misurato l’espressione di nove micro RNA precedentemente associati ai livelli di infiammazione, alla funzione immunitaria e alla salute vascolare, ed hanno osservato che le persone che non dormivano abbastanza avevano dei livelli circolanti inferiori del 40-60% di miR-125A, di miR-126 e di miR-146a (in grado di sopprimere le proteine infiammatorie) rispetto a coloro che dormivano abbastanza. 

Perché 7 o 8 ore sembrano essere il numero magico non è chiaro. Tuttavia, è plausibile che le persone abbiano bisogno di almeno 7 ore di sonno a notte per mantenere i livelli di importanti regolatori fisiologici, come i microRNA. Non sottovalutare l’importanza di dormire bene la notte.

Se il tuo problema è l’insonnia, questa soluzione fa proprio per te. Infatti, si tratta di un integratore che unisce le proprietà rilassanti e decontratturanti del magnesio ai benefici di escolzia, valeriana, griffonia e passiflora.

Tutti questi attivi fanno sì che l’organismo si prepari efficacemente al sonno, favorendo l’addormentamento. Ma non solo: lo speciale pool di ingredienti assicura anche un riposo continuativo e rigenerante.

MORPHEUS

  • UTILE CONTRO LA DEPRESSIONE,
  • UTILE CONTRO L’ANSIA
  • UTILE CONTRO L’INSONNIA

La particolare formulazione aiuta a limitare le sensazioni di tensione e stress accumulati ogni giorno. Il mix di ingrediente naturali permette di migliorare la qualità del sonno e di mantenere un ottimo stato di benessere psico-fisico durante tutta la giornata. 

pastiglie per insonnia
Summary
Article Name
Dormire poco fa male anche al cuore
Description
Dormire poco mette a rischio la salute del cuore. Un nuovo studio lo conferma.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker