Perdere peso

Dimagrire dopo il parto: 10 Consigli per ritornare in forma

Ecco 10 consigli per le neo mamme che vogliono perdere i chili presi.

Spesso una donna in gravidanza si pone questa domanda: è difficile dimagrire dopo il parto? Come posso rimettermi in forma? Con un po’ di prevenzione, costanza e impegno è possibile perdere i chili della gravidanza e tornare in forma come prima, se non addirittura, più di prima!

1 Prevenzione: non accumulare più peso del dovuto in gravidanza

Mangia in modo sano e equilibrato. Segui i consigli del tuo medico. Va bene cedere sporadicamente alle famose voglie, ma non eccedere. Continua a fare attività fisica per mantenere un buon equilibrio. Molte donne in gravidanza scelgono di fare nuoto per i suoi numerosi benefici, oppure fare attività in piscina, come acquagym,  perché permette di far lavorare tutti i muscoli e l’acqua alleggerisce il peso della pancia, oltre ad applicare un dolce e benefico massaggio che aiuta la circolazione linfatica e previene gonfiori e ritenzione idrica. 

2 Affronta i primi mesi successivi al parto con serenità

Nei primi giorni successivi al parto è facile che tu sia piuttosto stanca. È normale: hai una situazione tutta nuova da gestire! Prendi ogni giornata in serenità. Non farti prendere dal panico o dall’ansia di fare tutto troppo velocemente. Rispetta i tuoi tempi e quelli del tuo bambino.

3 Segui una dieta alimentare equilibrata

Seguire una dieta sana e bilanciata ti permetterà di rimetterti in forma dopo il parto. Comincia da subito, soprattutto se prevedi di allattare. Un’alimentazione varia e equilibrata che comprenda cereali non raffinati, frutta, verdura, carni bianche e pesce è l’ideale per tenersi in forze e recuperare la forma fisica. I cibi dovrebbero essere semplici e digeribili. Abbi l’accortezza di mangiare la frutta lontano dai pasti. Meglio non eccedere con il sale e il caffè perché disidratano. Evita piatti elaborati e ricchi di grassi o fritti.

4 Indossa una pancera nei primi giorni dopo il parto

L’obiettivo è ripristinare i rapporti muscolo tendineo legamentosi, alleggerire il pavimento pelvico dal peso della pancia e alleviare il mal di schiena. Ma come sceglierla? Prova diversi modelli. Quello giusto dovrà sostenerti senza costringerti, essere regolabile e in materiale elastico per aderire perfettamente al tuo corpo.

È molto utile per tutte le neo mamme e in modo particolare per quelle che sono state sottoposte a un cesareo. Renderà i movimenti più semplici alleviando sia il fastidio dato dalle suture sia il mal di schiena causato dalle alterazioni posturali della gestazione. Indossala nei primi 10 giorni dopo la nascita del piccolino.

5 Comincia subito a fare movimento per dimagrire dopo il parto

Anche per le neo mamme abbinare l’attività fisica a un’alimentazione equilibrata è fondamentale per tornare in forma dopo il parto e essere in salute per accudire il nuovo nato o la nuova nata. Ma come rimettersi in forma dopo il parto? Comincia subito a fare movimento. La camminata è salutare e potrai farla in compagnia del tuo bimbo. Se il tempo lo permette, fai passeggiate di circa 30 minuti per tenerti in forma. Se invece non riesci a uscire cerca di muoverti in casa (sapevi che bastano pochi attrezzi per creare una vera e propria palestra in casa?). Non strafare e evita gli allenamenti intesi da subito. Procedi gradualmente. Camminare è salutare perché regola la postura dopo i cambiamenti della gravidanza e aiuta a diminuire lo stress.

6 Elimina la pancia con gli esercizi addominali per tornare in forma dopo il parto

Dopo le prime 2 settimane puoi introdurre i primi esercizi per definire e scolpire gli addominali. Prima però verifica che la distasi dei retti addominali si sia parzialmente richiusa. La distasi è la separazione dei muscoli addominali che avviene naturalmente durante la gravidanza. Se così non fosse, meglio aspettare ancora qualche settimana. Se hai avuto un parto cesareo aspetta di aver tolto i punti e assicurati che la ferita sia rimarginata. In ogni caso non strafare. Inizia con pochi esercizi per poi aumentare gradualmente. Il consiglio è di interpellare un esperto che ti sappia guidare.  

7 Ascolta il tuo corpo e non affaticarti troppo

Dimagrire dopo il parto per sentirsi bene fisicamente e psicologicamente riprendendo il controllo del proprio corpo è fondamentale per una donna. Attenta a non esagerare. Ascolta il tuo corpo e non forzarlo. Rispetta i tuoi tempi. Approfitta dei sonnellini del bimbo per riposare e ricaricare le energie. Le passeggiate nella natura all’aria aperta contribuiscono a diminuire lo stress e aumentare uno stato di benessere di entrambi. Anche la palestra dopo il parto è salutare: ti aiuterà a lavorare dove necessario e sarai seguita da un professionista.

8 Massaggi e trattamenti

Regalati (o fatti regalare) dei massaggi e dei trattamenti per dedicare un po’ di tempo a te stessa e rilassarti. Ti farà stare bene e ti permetterà di recuperare le energie. Molti centri offrono trattamenti specifici per le donne in gravidanza e per le neo mamme. Se hai accumulato ritenzione idrica, hai notato smagliature o nuovi cuscinetti,  i massaggi linfodrenanti ti aiuteranno a sciogliere l’adipe. Abbina questi trattamenti al consumo di tisane drenanti. 

9 Applica una crema elasticizzante per aiutare la pelle

Non è importante solo dimagrire dopo il parto, ma anche fare attenzione all’elasticità della pelle. Come ho appena accennato è probabile che si formino delle smagliature e che la pelle sia più secca. Per idratarla e farla tornare alla normale elasticità, dedica qualche minuto tutti i giorni a stendere una crema rassodante e elasticizzante. Collagene, elastina e rosa mosqueta sono molto efficaci. Ami gli olii? Alterna la crema all’olio di mandorle o di jojoba.

10 Confrontati con altre neo mamme e mamme più esperte

Parla con altre mamme. Può essere un bel modo di passare il tempo e confrontarti con persone che, esattamente come te, stanno affrontando la maternità. Scambiatevi i consigli e quei piccoli trucchi per gestire il bambino, ritagliare qualche minuto per fare altre faccende o tenersi in forma dopo il parto. 

Per dimagrire dopo il parto ci vuole un po’ di impegno, ma non è poi più difficile di mantenersi in forma in qualsiasi altra situazione. Fatti seguire da esperti per ritrovare la forma di prima massimizzando il tempo a disposizione.

(Consiglio Bonus) L’integrazione alimentare

Dopo aver messo al mondo il tuo bambino, sei di nuovo libera di poterti prendere cura della tua silhouette. Oltre ai consigli visti sin qui, l’ultimo tasto da toccare è proprio quello dell’integrazione alimentare. Quest’ultima infatti, ha la possibilità di arrivare dove l’alimentazione non arriva, aiutandoti in modo efficace e naturale a perdere il peso che desideri. A questo proposito, abbiamo pensato di riportarti due integratori naturali che potrebbero fare la differenza nel tuo periodo post parto.

BioSazio: riduci il senso di fame in modo naturale

La principale difficoltà che potresti riscontrare nelle settimane dopo la fine della gravidanza è proprio il costante senso di fame, che ti accompagna durante tutto l’arco della giornata. A tal proposito, abbiamo pensato che BioSazio facesse proprio al caso tuo. Questo integratore alimentare è 100% naturale, ti darà la possibilità di attenuare la fame insaziabile, oltre ad offrirti altri numerosi benefici per il tuo dimagrimento.

LimoZen: il brucia grassi naturale

Se prima abbiamo parlato prevalentemente del senso di sazietà, adesso è il caso di parlare dell’eliminazione degli accumuli di grasso. Dopo il parto infatti, potresti ritrovarti a dover combattere con delle adiposità localizzate sul girovita, sui glutei o sulle gambe. Ogni fisico risponde in modo singolare al periodo della gravidanza, ma ad oggi c’è una valida soluzione per tutte le mamme: LimoZen.

Questo integratore alimentare, 100% naturale, svolge delle significative funzioni per quanto riguarda l’eliminazione del grasso in eccesso, l’aumento della termogenesi e la depurazione dell’organismo. Per certi versi infatti, LimoZen è molto simile all’integratore sopra descritto, ma qualche differenza da sottolineare c’è. Innanzitutto, gli ingredienti naturali con il quale è composto sono diversi: curcuma, zenzero e limone.

Summary
Article Name
Dimagrire dopo il parto: 10 Consigli per ritornare in forma
Description
Ecco 10 consigli per le neo mamme che vogliono perdere i chili presi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker